Continua fomentata dalla Lobby diamantifera già facente capo negli anni ‘900 a De Beers & C. e ora LvMH che ne impongono il silenzio e la disinformazione su Wikipedia, l’azione tesa ad indicare la Moissanite come un “falso o imitazione del diamante”. 

La Moissanite, come recentemente riportato nelle ricerche del dr. von Mehlem sui legami nell’atomo di Carbonio del diamante e nell’atomo di Carbonio e Silicio della moissanite, è uno dei più rari minerali in natura, scoperta nel 1893 dal Premio Nobel della Chimica Henry Moissan. La moissanite è un raro minerale il cui reticolo cristallino è formato da un numero uguale di atomi di silicio e di carbonio, per cui corrisponde alla formula SiC.

Cento anni dopo la scoperta dei Dr. Moissan, l’Università del North Carolina sviluppa una tecnologia per la produzione di singoli cristalli di carburo di silicio, per usi prevalentemente industriali. Il procedimento finale è brevettato da Davis, Hunter e Carter nel 1990. I cristalli vengono prodotti dalla ditta Cree Inc. e usati per la maggior parte nel campo dell’elettronica (chips, transistor. led blu ecc).

Nel 1995, dall’incontro con un tagliatore di diamanti, nasce l’idea di una moissanite incolore quale eccellente alternativa al diamante.

Tre anni di studi ed investimenti miliardari portano alla nascita di una nuova gemma, brevettata nel 1998, la Moissanite, le cui straordinarie caratteristiche fisiche consentono a questo materiale, una volta tagliato a brillante, di rivaleggiare con le più biasonate gemme ed in particolare con il diamante, essendo a quest’ultimo praticamente identico!

Per l’impiego nella gioielleria i cristalli vengono venduti in esclusiva alla Charles & Colvard  che provvede al taglio e alla commercializzazione delle gemme da essi ricavate (da qui il nome di Moissanite Charles & Colvard).

La durezza è superiore a qualsiasi altra gemma naturale oggi conosciuta (superiore persino al corindone); la tenacità eccellente e l’indice di rifrazione elevato; il fuoco (o dispersione) addirittura superiore a quello del diamante. La nuova Moissanite risulta così simile al diamante che nemmeno la punta termica in uso presso gli specialisti la distingue.

Viene messo in commercio dall’azienda produttrice un tester elettronico che consente di distinguere la moissanite dal diamante con una sicurezza pari al 100%, al fine d’evitare frodi e truffe.

La qualità della moissanite, il suo rapporto qualità/prezzo, la sua unicità, la possibilità di possedere pietre di caratura rilevante a costi accessibili stanno facendo della Moissanite un successo in numerose parti dei mondo.

Negli stati Uniti e nei principali mercati di gioielli mondiali i gioielli con moissaniti sono sempre più apprezzati e valutati. Il marchio LFvM  ne ha organizzato una esposizione a New York nel settembre 2021